Prezzo cane lupo Cecoslovacco

prezzo cane lupo cecoslovacco

Partiamo dalla fine: scegliere un cane lupo Cecoslovacco in base al prezzo è il più grosso errore che si possa fare.
Certamente è un fattore importante – visto anche il periodo economico che stiamo vivendo – ma basare la scelta di un cucciolo di cane lupo Cecoslovacco solo sul fattore economico, potrebbe essere fonte di problemi (e spese) futuri.

Informarsi sull’allevatore

Dal mio punto di vista, la prima scelta andrebbe fatta sull’allevatore. Si esatto, l’allevatore.
Informarsi il più possibile sull’allevamento del nostro potenziale nuovo cucciolo è essenziale:
– Come tiene i cani?
– Che cani ha fatto fino quel momento? Sono sani? Campioni?
– Seleziona per il carattere?
– Usa sempre lo stesso cane maschio?
Queste sono le domanda da porsi, poi ovviamente informarsi sui genitori della cucciolata di nostro interesse (quindi parliamo di carattere, malattie)

In base a queste “semplici” domande e relative risposte, ci accorgeremo di aver già scartato molti “cagnari”. Intendo quegli allevatori improvvisati che cavalcano l’onda del momento (sì, per quanto mi dispiaccia ammetterlo, alcuni sceglono un cane lupo Cecoslovacco solo per moda), a cui ben poco interessa della razza ma solo massimizzare i profitti. Attenzione, non sto dicendo che non si possa trovare un buon cucciolo di cane lupo Cecoslovacco, ma che è molto simile ad un salto nel buio, possiamo atterrare sulla gomma piuma o sbattere sul cemento. Mai come in questi casi l’adagio “è meglio prevenire che curare” trova ragion d’essere.

Cosa fa il prezzo di un cane lupo Cecolovacco?

Già, perché risparmiare sul prezzo iniziale potrebbe essere poi la causa di spese ben maggiori. Voglio che sia ben chiara una cosa a chi sta cercando un cucciolo: sei alla ricerca di un nuovo componente della famiglia e, come tale, credo tu voglia il meglio per lui. Il cane rimarrà anni ed anni al tuo fianco, tutta una vita. Un cucciolo da un buon allevamento è vero potrebbe farti spendere qualcosa di più all’inizio, ma sicuramente ti farà risparmiare in seguito, per tutta la vita del cane. Questo perché non avrai bisogno di spendere per salute (a parte ovviamente i vaccini, antiparassitari e profilassi per Leishmaniosi e Filariosi).
Oltre alla salute, altre soddisfazioni possono arrivare dalla linea di sangue. Non è raro infatti, che cani da allevatori seri si siano rivelati vere e proprie manne dal cielo. Un maschio sano che ha una buona linea può rivelarsi un super riproduttore e riguadagnare, come minimo , il prezzo pagato. Altre volte 15 volte il proprio prezzo.

Alcuni fattori che poi incidono sul prezzo sono:
– monta all’estero
– esemplari della cucciolata
– rapporto tra domanda ed offerta dei cuccioli.

Insomma, andiamo a stringere: quanto mi costa un cucciolo di cane lupo Cecoslovacco? Un allevamento serio che fa pagare la qualità del suo lavoro, senza gonfiare il prezzo per titoli o altro, si aggira da 1000 a 1500 euro.

Ovviamente il prezzo iniziale del cucciolo è solo una parte della spesa; il cane va poi mantenuto. Alimentazione, cuccia/box, gabbia per il trasporto, ordinarie spese veterinarie ed accessori li tratterò presto in un articolo a parte.

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati