Pastore Cecoslovacco

Giovane Pastore Cecoslovacco

Dopo una serie di articoli lunghi e piuttosto complessi, oggi voglio proporvi qualcosa di leggero anche scherzoso se vogliamo.

Ogni settimana ricevo tante telefonate di persone interessate e sempre più spesso sento parlare di pastore cecoslovacco, ecco, questa cosa mi urta i timpani 😀

Facciamo quindi chiarezza una volta per tutte sul nome corretto. Il vero nome della nostra amata razza è Cane da lupo Cecoslovacco. Si puo abbreviare in clc, oppure lupo clc.

Sicuramente pastore cecoslovacco è il nome meno adatto con il quale chiamarlo, infatti, pur facendo parte del Gruppo 1 per la Federazione Cinologica Internazionale, quindi il gruppo dei pastori e bovari, siamo tutti convinti che nonostante il sangue del pastore Tedesco che ha dato il via alla razza, poco abbia a che fare con i pastori. Secondo tutti gli allevatori (me compreso), sarebbe stato più appropriato il gruppo 5 che comprende Husky e razze lupoidi.

Spero di avere fatto chiarezza e che si sparga la voce in modo da non dover più sentire questo nome buffo e salvaguardare le mie orecchie.

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati