La salute del cucciolo di cane lupo Cecoslovacco

Cucciolo di cane lupo Cecoslovacco

La salute del cucciolo di cane lupo Cecoslovacco è una delle cose più importanti qui all’allevamento Lupi del Montale. La scelta dei genitori, con un corredo genetico favorevole è certamente di aiuto per avere dei cuccioli sani. Vediamo quali sono le più comuni patologie o problemi che possono avere i nostri cuccioli.

Parassiti intestinali

Il cucciolo di cane lupo Cecoslovacco, come i cuccioli in generale, è molto soggetto ad avere dei parassiti intestinali. Niente paura, spesso molti si allarmano per niente, i vermi per un cucciolo sono normalissimi. Tenie e altri sono molto frequenti in quanto i cuccioli mangiano le feci. Questo perché imitano la mamma, che mangia le feci dei cucioli per tenere pulito.Per questo bisogna sverminare molto spesso, ogni 2 settimane all’inizio.

Più seri sono problemi legati a Coccidi, Giardia e Ancilostomi. Questi possono dare:  vomito, diarrea, dolore addominale, tracce di sangue nelle feci, stanchezza, apatia e condizioni generali debilitate; nei cuccioli possono anche essere causa di grave anemia. In questo caso bisogna fare frequenti esami dal veterinario e usare farmaci piu forti come Panacur,  Coccistop e altri.  Togliere tutti i vermi dai cuccioli è molto importante, perche questi tolgono energie e proteine necessarie. Fino ai 2 mesi è normale avere un po di vermi e recidive, per il sistema immunitario basso. Dopo i 3 mesi però non è più normale averne. Importante fare test dal veterinario appositi , costano solo 10 euro e sono davvero importanti per tutelare la salute del cucciolo di cane lupo Cecoslovacco.

Displasia

Altro aspetto importante è la prevenzione alla displasia. Premesso che la displasia è una malattia ereditaria, avere genitori esenti è una grande garanzia. Per il cucciolo si possono comunque tenere presente :

  • non fare troppo sport e corse
  • non correre sul bangato o sul marmo
  • non fare troppo le scale
  • non fare salti troppo grandi o scorribande infitinte
  • usare condroprotettori
  • usare vmp vitamine per cani

TENERE IL CUCCIOLO MAGRO!!!!

Ribadisco l’importanza di rivolgersi a un buon allevatore, prendere tute le precauzioni possibili, tenere al meglio il cane, con crocchette di alta qualità, evitare traumi e scivolate, e tutto andrà bene. Non si scherza con la salute del cucciolo di cane lupo Cecoslovacco.

Orecchie, denti e nutrizione

Le orecchie in questa razza non si tagliano, si possono toccare, e si alzano SEMPRE!!! Lo dico perche i proprietari sono molto ansiosi per questo.

I denti possono dar fastidio al cucciolo, e in fase di dentizione i danni si sprecano. La fase per fortuna è veloce, e se qualche dente rimane basta dare ossa da rosicchiare, ossa grandi di femore di vacca.

Le ossa piccole non vanno mai date, soprattutto se cotte.
Invece altre ossa crude e di grandi dimensioni come appunto i femori di vacca vanno bene.
Lievito di birra, carne cruda ed intestini di agnello sono ottime per questi cani.

Testicoli

Un problema serio per il maschio può essere legato ai testicoli. Possiamo avere due distinte problematiche: l’assenza di un testicolo (Monorchidismo) oppure l’assenza della discesa nella sacca scrotale di uno o entrambi i testicoli (Criptorchidismo).

Importante quindi avere una diagnosi, che viene effettuata tramite palpazione tra i 50 e 60 giorni. Eventualmente, si procederà ad un’ecografia per confermare la diagnosi ed avere un quadro più chiaro della situazione.

 

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati