CAVE CANEM

Lupo dei Carpazi e cane lupo Cecoslovacco

Articolo sul Cane lupo Cecoslovacco

Quando l’amico Marco mi ha proposto di scrivere un articolo sul Cane lupo Cecoslovacco ho cominciato a riflettere in proposito su cosa avrei scritto e sul taglio da dare ad un eventuale articolo. Se si apre una qualsiasi pagina di internet dopo aver ricercato “Lupo Cecoslovacco”, escono decine di migliaia di risultati, blog, forum, gruppi, articoli. C’è interesse intorno a questo animale e, se ne parla in tutte le forme e modi. Cavolo, penso! probabilmente ricalcherò o scimmiotterò qualcosa che senza dubbio è stato già detto o scritto.
Sono biologo e, a mia volta proprietario di uno di questi esemplari, magari qualcosa di diverso riesco anche a dire.

Lupo e cane lupo Cecoslovacco

Conosco il lupo, non nel senso del cane lupo ma il lupo lupo….quello vero, il signore del nostro Appennino, il fantasma dei nostri boschi, vi parlerò del Cane lupo Cecoslovacco spiegandovi quali sono le somiglianze e le differenze con il suo parente più prossimo: il lupo.
Per iniziare e sgombrare il campo da equivoci diciamo cosa è un Cane lupo Cecoslovacco e cosa non è.
Non è un lupo! E’ un cane. Semplice no?
Bè detta così, potrei mettere la firma e chiudere l’articolo. In realtà la cosa è molto più complessa di quanto si possa immaginare. Più di quanto l’affermazione sopra lasci trasparire.
Tecnicamente è un cane perché accetta abbastanza bene la presenza dell’essere umano, un lupo non lo farebbe mai, ne rifuggirebbe. Per quanto questa specie possa vivere in cattività ed in contatto con l’uomo, questa caratteristica anche se allevato da cucciolo non la perderà mai. L’essere umano proprio no!
Il cane lupo Cecoslovacco invece sì e se, accidentalmente l’essere umano è anche il proprietario, proprio sì!
Questo rende per definizione il cane lupo Cecoslovacco tecnicamente un cane.
Quanto cane? Non moltissimo.

Caratteristiche del lupo nel cane lupo Cecoslovacco

Qualcuno dice che ha solo sfumature del lupo, che solo alcune manifestazioni comportamentali vagamente lo ricordano. Non è esattamente così, ad un analisi dettagliata queste poche caratteristiche non sono ininfluenti, tutt’altro…..sono così grandi che quasi non le si riconoscono perché talmente scontate ed evidenti che non ci si sofferma abbastanza ad osservarle. Io però ho l’occhio allenato e queste differenze le noto.
La prima è sotto gli occhi di tutti: la morfologia. Quello che ti si para davanti quando entri in un allevamento di cane lupo Cecoslovacco è senza dubbio un lupo e di quelli belli per giunta. Dire che non è così è stravolgere l’evidenza sono morfologicamente lupi non vi è dubbio!
l’intelligenza è un’altra caratteristica del del lupo. Il cane lupo Cecoslovacco non fa affatto difetto di questa qualità. Sono intelligentissimi esattamente come il suo genitore (non uso termini come progenitore o avo perché la lontananza di qualche generazione, in termini biologici, sta ad indicare un divario poco più che percettibile).

Gerarchia e cane lupo Cecoslovacco

Il concetto di gerarchia enorme è un’altra di queste caratteristiche che accomuna il lupo con il cane lupo Cecoslovacco.
Ritualizzare comportamenti aggressivi, lavorare e impegnarsi per il branco, leggi famiglia per il cane lupo Cecoslovacco.
La paura di rimanere da soli, che equivarrebbe ad un abbandono del branco e quindi ad un rifiuto.
La testardaggine. partecipare attivamente a qualsiasi attività della famiglia\branco.
L’indole timorosa che lo fa scappare al primo segno di pericolo esattamente come fa il lupo in natura, davanti a quello che non si conosce si scappa, non per pavidità, ma per un mero istinto di conservazione. Intelligentemente, se hanno possibilità, davanti ad un pericolo scappano, non sono così dementi da affrontarlo.
Insomma…..non sono poche queste caratteristiche “sfumate”
Il cane, dal Pincher al Bulldog, condivide il 98% del patrimonio genetico con il progenitore (qui sì progenitore) lupo. Possibile che nel rimanente 2% ci sia la differenza che passa tra un carlino e un lupo? Chiaramente no…..o meglio non completamente.

Linee di sangue, genetica e cane lupo Cecoslovacco

Molte volte sul web si leggono percentuali di sangue di lupo e sangue di cane presenti nel cane lupo Cecoslovacco, tecnicamente la domanda è quanti geni di lupo sono presenti nel cane lupo Cecoslovacco. Le risposte sono le più disparate e talvolta, più fantasiose.
La differenza tra cane e lupo non sta tanto sul numero di geni che si trova in quel 2% rimanente di DNA, ma stanno, sicuramente in quei geni che volta dopo volta si esprimono e si amplificano.
Sono le caratteristiche EPIGENETICHE, quelle caratteristiche cioè che esprime il genoma in risposta agli stimoli esterni cioè ambientali.
Per questo il lupo è lupo ed il cane è cane. Dove sta il nostro cane lupo Cecoslovacco? Perfettamente a metà, le sue risposte genetiche all’ambiente, sono assimilabili a quelle del cane, ma a differenza del cane, se lasciate esprimere in ambiente privo di stimoli antropici, queste risposte tenderanno ad assimilarsi a quelle del lupo. In altre parole: l’epigenetica del cane lupo Cecoslovacco non ha perso di importanza, non si è sfumata con l’evoluzione o meglio con la selezione come per il cane. Questo rende il cane lupo Cecoslovacco, come diceva la compianta (mai abbastanza) Valeria Rossi, questa razza una nuova specie.
Va da se che alcuni comportamenti sono lupeschi altri canini, ma il lato selvaggio vi garantisco che non lo perdono. Rimane lì, silente, pronto a ritornare prepotentemente fuori in caso le circostanze lo richiedano.

Vivere con un cane lupo Cecoslovacco

Avere a che fare con un cane lupo Cecoslovacco vuol dire capire e conoscere, immaginare il proprio compagno a quattro zampe nel contesto familiare esattamente come in un branco, dove ci sono regole e disciplina, una coppia guida e gli altri vengono guidati, senza se e senza ma.
Dedicare tempo al proprio cane non tanto per compagnia ma e sopratutto per conoscerlo.
Comprenderne cerimonie, borbottii, uggiolii e ululati è una forma di comunicazione fondamentale con questi tipi di cani. Affermano posizioni gerarchiche, in maniera più o meno spinta. Indicano compiti, posizioni di marcia e dinamiche di gioco. Usano i denti senza fare del male, ma durante il gioco li mostrano anche, qui normalmente, per chi non li conosce finisce l’idillio con il cane lupo Cecoslovacco e comincia il timore della parte lupina. Ci si spaventa davanti a questi comportamenti e quello che era il cane\lupo da mostrare durante la passeggiata per il corso del paese, quello che tutti guardavano esclamando “omioddio!!! Che bello sembra proprio un lupo” diventa qualcosa di minaccioso, avulso dal nostro essere, troppo selvaggio per essere dominato.

Carattere del cane lupo Cecoslovacco

Si comincia ad avere dubbi e a pentirsi per avere preso in casa un animale che in fondo non si capisce.
Ma non si capisce perché non si vuole! iI cane lupo Cecoslovacco comunica continuamente, legge il nostro stato d’animo legge l’energia delle situazioni. Sa quando tira brutta aria o quando si è felici, capisce quando ha a che fare con una guida insicura o con il proprio capobranco. E sì perché l’ultima affinità che ha con il lupo è proprio questa! Elegge il proprio capo branco, sceglie il leader. Lo fanno tutti i cani a dire la verità, ma il cane cede prima, alla seconda scodella di cibo ti seguirebbe in capo al mondo. Per il cane lupo Cecoslovacco non è così. Devi essere un leader sicuro, avere leadership, autorevolezza e non autoritarismo. Se decide che non vali come capo, non vali! Puoi rotolarti per terra, puoi riempirlo di calci ma lui idea non la cambierà e tenterà di guidare lui il branco, con tutte le conseguenze del caso: si mangia quando lo dice lui, si dorme quando lo dice lui, si esce e si va quando e dove dice lui in pratica si vive come dice lui. Mano mano la cosa va avanti meno le diversità con il lupo si vedono, il carattere diventerà più selvaggio……è la sua risposta all’ambiente. Ricordate prima? Ebbene sì! Meno si esercita leadership più i caratteri epigenetici si amplificheranno e tenderà a comportamenti estremi, di sfida e di leadership.

Comprendere l’indole del cane lupo Cecoslovacco

In ultimo, capire che alcune parti dell’indole del cane lupo Cecoslovacco e identificarne quali  appartengono al lupo e quali al cane è di fondamentale importanza per avere un ottimo rapporto con quello che io considero il miglior compagno di avventura mai avuto.
Concludo sperando che in minima parte io possa essere stato di aiuto, se siete arrivati fino a qui vuol dire che state per “saltare il Fosso” e l’idea di avere un Lupo Cecoslovacco è un po più che una semplice idea. Affidatevi all’allevamento e all’esperienza dell’allevatore per la scelta del vostro lupetto. Imbarcatevi in questa avventura con consapevolezza sì ma senza eccessive angosce, se fatto con un minimo di discernimento e voglia di apprendere questo è un cane che vi renderà felici, vi amerà alla follia e, vi saprà fare anche ridere. E sì perché tra i tanti pregi ne ha uno che io adoro ed è l’innato senso dell’umorismo e la prorompente spensieratezza. E’ un cane gioioso pieno di voglia di vivere ed eternamente allegro.

M.G.

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati