Cane lupo cecoslovacco e Cane lupo di Saarloos

differenze tra cane lupo Cecoslovacco e cane lupo di Saarloos

Le differenze tra il cane lupo Cecoslovacco e cane lupo di Saarloos

Le differenze tra le due razze sono molte. Partiamo parlando degli albori di questa razza e di conseguenza del lupo usato per gli ibridi delle prime generazioni, nel lupo di Saarloos , è il lupo artico , abituato a climi polari. Mentre il lupo Cecoslovacco è il lupo della catena montuosa dei Carpazi, in Romania. Per questo il Saarloos nei nostri ambienti ha molte difficoltà.

Patologie del cane lupo di Saarloos

Soffre di dermatiti, cattiva digestione, occhi non abitutati al nostro irraggiamento solare. Il Saarloos soffre poi di molte patologie, come la mielopatia degenerativa, tumori e molto altro dato che sono molto molto imparentati. In Olanda , paese di origine, sono rimaste le prime linee di sangue, che stanno morendo molto giovani di mille problemi. In Francia ci sono i migliori Saarloos, che sono stati accoppiati di recente con Alaskan malamute. Si puo ben immaginare che per i prossimi 60 anni potranno rivenire fuori i carattere recessivi del malamute come la coda alta, il pettone e il pelo lungo. In Germania invece il lavoro fatto è molto più serio e gli allevatori selezionano con scrupolo a chi dare questi cani, che sono molto difficili.

Il carattere del cane lupo di Saarloos

Altre differenze tra il cane lupo Cecoslovacco e cane lupo di Saarloos le troviamo nel carattere. Se il cane lupo Cecoslovacco è difficile, questo lo è il doppio. Sono molto più timidi e schivi, molti sono morti anche perché scappano o vivono nel terrore costante. Per maggiori informazioni sul carattere del cane lupo Ceslovacco clicca qui.

Esteticamente poi a me non piacciono ma la cosa è ovviamente soggettiva. Il cane lupo Cecoslovacco è stato ben selezionato negli ultimi 50 anni e oggi come carattere e salute è stabile.

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati