2016, grande anno per i Lupi Cecoslovacchi del Montale

Ezra, cane lupo Cecoslovacco

Ezra si nasce Lupi del Montale

Anche se tutti i figli sono uguali agli occhi dei genitori, un elogio particolare devo farlo per Ezra si nasce Lupi del Montale. Questo “cucciolo” , per me rimarrà sempre tale. Andato via solo 2 anni e mezzo fa, in 12 mesi ha vinto tutto! Prima di tutto ha vinto la mondiale di razza a Nitra, Slovacchia, tra 180 cani iscritti! Tra i quali tutti i migliori lupi Cecoslovacchi del mondo e tutti gli allevatori più famosi.

Poi ha vinto l’europea di Bruxelles, tra oltre 100 lupi Cecoslovacchi iscritti. Ezra era già diventato campione Italiano in pochissime esposizioni, campione della Repubblica Ceka e campione San Marino! Tutto a un età veramente giovane, quando ancora non è al completo sviluppo! Un grande vanto per il nostro allevamento di lupi Cecoslovacchi.

Complimenti ad Ettore e Ilaria

Certo il proprietario Ettore ha grandi meriti, lo ha portato dappertutto e in espo è bravissimo, a lui vanno i miei più sentiti ringraziamenti e complimenti. Sta facendo qualcosa di grandioso per se e per Ezra. I più grandi allevamenti del mondo, Spagna, Danimarca, Repubblica Ceka, sono ai suoi piedi e lo pregano per avere monte di Ezra. Ha realizzato i sogni di ogni cinofilo, allevatore o proprietario e si merita a pieno, con sua moglie Ilaria, questo momento, perche hanno fatto una grande lavoro.

Ezra oggi vive a Reggio Emilia :  in Emilia Romagna c’è una folta colonia dei lupi Cecoslovacchi del Montale.

Mi ricordo quando iniziò la selezione che portò poi ad Ezra. Presi Obra Arimminum, andai a Milano, Lombardia. Presi Obra già un pò grande, figlia di Eligo Z Peronowki.  Da lei usai Chett Maly Bysterec. Allora, nel 2008  ero ancora l’unico allevamento di cane lupo Cecoslovacco riconosciuto ENCI tra Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia,  (A BARI dove c’era solo Danilo Larini dottore veterinario).

Lupi Ceoslovacchi del Montale in Italia

La sorella di Ezra è andata a Milano, la piccola Elbruc, Esagerata e Ermenegilda invece sono in Toscana e Veneto. Di un’altra cucciolata Giada è andata a Verona in Veneto, i suoi fratelli e sorelle in Piemonte, Trentino e Lazio.
Spero di continuare la selezione su questa linea che tante soddisfazioni ha dato.

Piccolo pensiero sul prezzo dei lupi Cecoslovacchi

Dal 2008 ad oggi  molti si sono improvvisati allevatori, invogliati dai prezzi molto alti che c’erano in giro.

Il prezzo di un lupo Cecoslovacco, secondo me, deve essere soltanto un rimborso spese. Certo, persone che fanno esposizioni, ha giusta ragione, devono chiedere di più perche spendono e viaggiano per tutta Europa. Anche chi fa le monte con cani stranieri ovviamente ha più spese e deve chiedere di più.  Ma se si alza troppo il prezzo poi tutti si fiondano a fare cuccioli solo per soldi. Perdendo di vista quello che per me è il vero obbiettivo di un allevatore di lupi Cecoslovacchi: migliorare la razza.

Marco Bruciati

Posted by
Marco Bruciati